Ai fini una corretta Execution gli strumenti tipicamente utilizzati ricadono nella sfera del Performance Management, mediante cui le organizzazioni mettono a punto le loro strategie e allineano processi, risorse e persone agli obiettivi considerati prioritari, misurando il grado di raggiungimento degli stessi.

 

STRATEGY «PERFORMANCE MANAGEMENT»

knowità performance management strategiaI principali strumenti di Performance Management utilizzati nell’ambito nelle fasi di pianificazione strategica e di allineamento organizzativo, sono le Mappe Strategiche, le Balanced Scorecard e le Iniziative Strategiche.

Le Mappe Strategiche (chiamate anche Strategy Map), permettono di sintetizzare gli obiettivi strategici e le relative relazioni di causa-effetto in un’unica rappresentazione visiva, sintetica e facilmente comunicabile, in grado di fornire un quadro di tutte le dimensioni strategiche.

Le Balanced Scorecard, invece, sono cruscotti bilanciati e multi-prospettiva, che permettono di misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi non solo economico-finanziari, ma degli altri driver di creazione del valore.

Insieme alle Mappe Strategiche alle Balanced Scorecard, che costituiscono il cuore del sistema di gestione della strategia, anche le Iniziative Strategiche, ossia i progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici, hanno un ruolo molto importante nel processo di esecuzione. Nell’ambito del nostro approccio tali strumenti costituiscono le basi per la costruzione di quello che ci piace definire Piano Strategico Smart, che dovrà essere in grado di illustrare in termini quali-quantitativi le strategie e i piani di azione funzionali al loro conseguimento.

Infine, stanno prendendo campo i sistemi di Integrated Reporting, ossia quegli strumenti di rendicontazione capaci di comunicare le performance finanziarie, ambientali e sociali dell’azienda, fornendo agli stakeholders una visione della capacità di quest’ultima creare valore in modo responsabile.

BUSINESS «PERFORMANCE MANAGEMENT»

knowita performance management businessI documenti predisposti in sede di pianificazione strategica devono poi declinarsi in programmi operativi, dove la gestione del business e dei rapporti con il cliente costituisce sicuramente un aspetto essenziale.

Su questo fronte gli strumenti di Performance Management a supporto sono quelli di programmazione e controllo degli obiettivi commerciali e di marketing. I primi, permettono di definire i programmi commerciali per ciascuna unità di business, declinando e misurando gli stessi in termini quali-quantitativi.

Il loro corretto utilizzo è da considerarsi cruciale ai fini di una corretta esecuzione della strategia, in quanto costituiscono la base di partenza per la redazione del Budget. E’ importante che i piani operativi di vendita e commerciali abbiano una forte componente qualitativa e prevedano obiettivi non solo di breve termine, su cui poi il personale poi verrà responsabilizzato e premiato.

I secondi, invece, permettono di programmare e controllare gli obiettivi di marketing, avendo non solo il fine di definire investimenti e modalità di azione allineati alla strategia, ma anche quello di misurare i ritorni delle iniziative e delle attività realizzate attraverso metriche oggettive per ogni canale utilizzato.

OPERATIONS «PERFORMANCE MANAGEMENT»

knowità performance management operationsI sistemi di programmazione e controllo delle operations sono molteplici, ma alcuni hanno un ruolo essenziale nell’ambito del processo di esecuzione. In particolare, terminato la fase di pianificazione e di allineamento, occorre fare in modo che i processi «core» siano perfettamente in grado di supportare la realizzazione delle strategie.

In particolare è possibile pianificare le attività operative servendosi di strumenti di Business Process Management, utili ad analizzare, rivedere e misurare i processi critici. Cosi come il Time Driven Activity Based Costing (TDABC) può risultare una buona soluzione per stimare la capacità produttiva anche ai fini del Budget.

Ma è probabilmente la contabilità industriale e di prodotto a vivere il principale big trend, in quanto la messa in discussione degli approcci commerciali e di marketing e la necessità di avere maggiore flessibilità nell’acquisire fatturati da clienti nuovi (in particolare) ed esistenti, rimette in discussione le certezze di quelle aziende che hanno preferito adottare finora un sistema di Full Costing a discapito del Direct Costing.

Ovviamente ogni realtà e ogni mercato è a se stante, ma sicuramente qualcosa sta cambiando.

Infine, allo scopo di ottimizzare i processi chiave e i relativi flussi, occorre dotarsi di strumenti in grado di misurare in modo tangibile le relative performance mediante sistemi di indicatori (KPI) in grado di tenere sotto stretto monitoraggio le variabili critiche, sia in sede di analisi che di revisione, operando un confronto tra prestazioni effettive e auspicate.

PEOPLE «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Su questo fronte i principali strumenti a supporto dell’esecuzione strategica sono i sistemi di valutazione e di incentivazione del personale.

Questi dovranno essere in grado di cogliere sia la dimensione quantitativa delle performance, mediante l’analisi del grado di raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di pianificazione e di programmazione, sia la dimensione qualitativa delle performance, analizzando il grado di corrispondenza delle competenze e dei comportamenti adottati rispetto a quelli auspicati.

Ovviamente la valutazione e l’incentivazione del personale con maggiori responsabilità e dunque più in condizione di poter far accadere le cose, sarà prevalentemente focalizzata su aspetti strategici, mentre per i profili più operativi un controllo sulle azioni risulterà più idoneo rispetto ad un controllo sui risultati, sebbene ai fini di una corretta Execution tutti dovrebbero essere incentivati in qualche forma sui risultati globali.

In linea con ciò, oltre ai Sistemi di MBO (Management by Objectives), anche l’analisi e la misurazione del clima interno e dei livelli di motivazione sono strumenti preziosi di diagnosi dell’organizzazione, che riguardano individui, gruppi, motivazioni e dinamiche relazionali.

ACCOUNTING «PERFORMANCE MANAGEMENT»

knowità performance management accountingPer quanto riguarda l’Accounting il principale strumento a supporto dell’esecuzione delle strategie non può che essere il Budget, tipicamente utilizzato per tradurre gli obiettivi di medio-lungo termine in programmi di breve.

Da alcuni anni si sono diffuse logiche per la realizzazione del budget (come per esempio il Budget a Base Zero), che tendono a renderlo più snello e veloce, meno negoziato e contraddistinto da maggiori revisioni, nonché integrato con i Piani Operativi.

Rientrano in questo ambito anche gli strumenti di reporting necessari per mettere a disposizione dei diversi livelli decisionali le informazioni rilevanti inerenti i diversi profili di performance, nonché i sistemi di contabilità analitica, mediante i quali è possibile formulare i costi, ai fini di definire i prezzi di vendita, nonché determinare il valore delle risorse consumate e dei livelli di marginalità.

Considerando il momento storico, ai fini di un’efficace esecuzione non si può prescindere da un’adeguata attività di previsione e controllo degli aspetti economico-finanziari, focalizzata su parametri e target definiti in sede di pianificazione strategica.

COSA CI DISTINGUE

STRATEGY

Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

EXECUTION

Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

PERFORMANCE

Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

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