Business plan per piccole e medie imprese

Business Plan

Fissa gli Obiettivi del Tuo Successo

NON TI PUOI PIÙ PERMETTERE DI NAVIGARE ALLA CIECA

In un mondo che cambia sempre più rapidamente, con scenari economici in rapidissima evoluzione, nessun imprenditore può più pensare di guidare la propria impresa alla cieca, andando avanti alla giornata, senza avere chiari in testa gli obiettivi da raggiungere.

BUSINESS PLAN: COME PIANIFICARE LO SVILUPPO DEL TUO
PROGETTO IMPRENDITORIALE PER OTTENERE RISULTATI ECCELLENTI

come creare un business plan per pmi

"Come devo rivedere il modello di business della mia azienda?”
"La mia strategia sta funzionando?”
"Di quali capacità finanziare avrò bisogno per sostenere lo sviluppo?"

Queste sono le tipiche domande che tutti coloro che guidano un’azienda oggi devono porsi senza indugi. Progettazione, pianificazione e controllo sono requisiti imprescindibili oggi per costruire un'impresa di successo.

Dove e come sarà la mia impresa tra 3 anni?

Il Business Plan è un documento volto a rappresentare in ottica prospettica il progetto di sviluppo imprenditoriale, con l’intento di valutarne la fattibilità in relazione sia alla struttura aziendale nel quale tale progetto si inserisce, sia al contesto nel quale l’impresa proponente opera e di analizzarne quindi le possibili ricadute sulle principali scelte aziendali e sui suoi risultati economico-finanziari.

creare business plan

QUALI SONO I VANTAGGI CHE SI OTTENGONO DALLA REDAZIONE DI UN BUSINESS PLAN?

Uno dei vantaggi più importanti è che attraverso la preparazione del business plan si ottiene una visione integrata della propria azienda o del proprio progetto imprenditoriale. In un unico documento, infatti, devono essere raccolte tutte le informazioni fondamentali di un’impresa o di un progetto imprenditoriale: la strategia, i prodotti, la tecnologia, il mercato, i concorrenti, le risorse umane e gli aspetti economico-finanziari.

Se correttamente concepito e predisposto, quindi, il business plan diventa il documento fondamentale per valutare e gestire un’impresa o un progetto imprenditoriale, in quanto costringe a pensare in modo sistematico e a fornire una sintesi completa degli obiettivi fissati, delle azioni da intraprendere, degli aspetti economici e finanziari e delle risorse necessarie.

come creare un business plan

QUALI SONO GLI STRUMENTI A SUPPORTO PER UNA CORRETTA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN?

Fissare gli obiettivi non è sufficiente, occorre progettare accuratamente il modello di business dell'azienda, stabilire una strategia e identificare le risorse economiche e umane per poterla implementare. Esistono numerosi strumenti per redigere gli elementi del business plan, come il Business Model Canvas, o lo Strategy Canvas, fino a mappature dell'azienda con l'Activity System. Infine, un aspetto spesso trascurato da molti è il monitoraggio delle attività. Puoi anche avere il miglior business plan, ma se non riesci a portarlo in esecuzione, rimarrà solo sulla carta. Per questo, quando assistiamo le aziende per redigere un business plan, prestiamo la massima attenzione affinché vi sia un adeguato processo di Execution a corredo.

Strumenti concreti per vantaggi concreti: la concretezza è fondamentale per arrivare ai risultati, con gli strumenti giusti, anche di tipo economico-finanziario, possiamo rispondere in maniera puntuale alla pianificazione prima ed al controllo poi.

“Quando margina un prodotto?”, “Quali sono i miei migliori clienti?”,”Quali saranno le mie liquidità?” non saranno più domande senza una risposta rapida ed efficiente.

6 BUONI MOTIVI PER FARE UN BUSINESS PLAN

PIANIFICAZIONE

Una buona fase di pianificazione sta alla base del successo di ogni attività imprenditoriale; fissare degli obiettivi di medio lungo periodo e stabilire dei budget sono solo alcune tra le attività di un business plan.

VISIONE INTEGRALE

In un unico documento è possibile riassumere tutte le informazioni fondamentali per un’impresa, come la strategia, le risorse economico-finanziarie, le risorse umane e le diverse analisi sul mercato di riferimento.

BUSSOLA PER L’AZIENDA

In un mondo in continuo cambiamento, un'attenta attività di progettazione e programmazione permette di non perdere di vista gli obiettivi ed è di supporto alle decisioni strategiche del management, rappresentando la rotta da seguire.

MONITORARE SCADENZE

All'interno di ogni business plan sono elencate le milestone, facilitando così la programmazione delle attività ed il monitoraggio delle stesse per avere un continuo e generale quadro della progressione verso gli obiettivi.

DISPONIBILITÀ DI RISORSE

Le risorse sono il carburante più prezioso per l'azienda; grazie ad un business plan bilanciato si è sempre consapevoli della quantità di risorse utilizzabili per ciascun progetto e come.

FRUIBILITÀ DEI DATI

Per elaborare un buon business plan è necessario raggruppare al suo interno dati in tabelle, grafici e diagrammi per una facile ed affidabile consultazione degli stessi.

PERCHE' SCEGLIERCI?

STRATEGY

Ci distinguiamo per le nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

EXECUTION

Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti che devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

PERFORMANCE

Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Knowità supporta le aziende dall'ideazione alla concreta attuazione dell'obiettivo strategico. Siamo a disposizione per una call o un incontro di approfondimento.

TORNA SU