fbpx

Business

Sviluppo Commerciale

La vendita, ormai da tempo, non si risolve più soltanto col trasferimento di beni, ma fa parte di una sempre più complessa relazione azienda-cliente e tale complessità impone modifiche sostanziali e continue nelle modalità di sviluppo commerciale. Tali cambiamenti possono richiedere interventi, talvolta anche radicali, su modalità di vendita e canali distributivi, necessari per anticipare e rispondere efficacemente alle minacce portate dai competitor e dai nuovi player.

  • “Chi per navigare vuole aspettare che sia passato ogni pericolo, non deve mai prendere il mare.”
    Thomas Fuller

La proposta Knowità

Aiutiamo le aziende a mantenere e migliorare la propria carica competitiva, monitorare i propri canali distributivi per anticipare e rispondere efficacemente alle minacce portate dai competitor e dai nuovi player.

Supportiamo il Commerciale le Vendite nel dirigere e gestire le proprie risorse interne ed esterne, collocare il prodotto nei vari canali distributivi, secondo il corretto posizionamento, e innovare, per aumentare l’efficacia delle politiche commerciali.

Aiutiamo le organizzazioni a integrare il commerciale con le altre funzioni aziendali, per favorire il dialogo globale tra azienda e mercato e, mediante attività di analisi dei potenziali di vendita e della penetrazione sul mercato, le supportiamo nell’implementazione di progetti di potenziamento e ristrutturazione della rete di vendita.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI BUSINESS «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Misurare è fondamentale per avere dati significativi sui quali basare le decisioni da prendere e le azioni da mettere in atto. Solo analizzando e misurando i legami causali tra investimenti di marketing e performance attraverso la costruzione di marketing dashboard costruite ad hoc per il cliente si possono comprendere i cambiamenti da operare e i miglioramenti da realizzare per rendere l’azione di marketing e di vendita più efficaci.

Mappa strategica

E’ lo strumento che consente di pianificare, analizzare e misurare le performance di vendita, attraverso un confronto dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi fissati in sede di budget, al fine di ottimizzare la produttività delle vendite e di garantire la corretta esecuzione dei servizi di pianificazione, gestione e reporting commerciale

E’ lo strumento che consente di valutare la forza vendita. Da questa valutazione discendono scelte “pesanti” sia in termini organizzativi che economici; basti pensare al peso economico degli incentivi e, ancor più importante, agli effetti sui volumi e sulla marginalità che le scelte di incentivazione determinano. Una valutazione efficace delle performance e dei “comportamenti” dei venditori è fondamentale per operare le giuste scelte nella gestione commerciale dell’azienda.

TORNA SU