fbpx

Business

Pricing e Marginalità

Definire un pricing in grado di competere e garantire adeguati livelli di marginalità è cruciale. Tuttavia per definire un sistema di pricing che risulti attrattivo per i clienti è fondamentale che le organizzazioni focalizzino la loro attenzione sulla corretta segmentazione del portafoglio clienti e sulla definizione di un offerta di valore idonea in ogni segmento, ovviamente tenendo sempre sotto controllo i livelli di marginalità aziendale.

  • Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni.
    Warren Buffet

La proposta Knowità

Forniamo alle aziende know-how sulla corretta gestione del valore del cliente, partendo da un processo di analisi strutturato del loro portafoglio clienti attuali e le supportiamo nella corretta definizione delle aree strategiche e delle categorie di clienti su cui sviluppare e applicare nuove strategie e nuovi prezzi e nell’analizzare i margini per prodotto e per linea di prodotto.

Aiutiamo le aziende a costruire ed eseguire strategie volte a creare valore per il cliente attraverso il corretto utilizzo delle diverse modalità di offerta. Il prezzo infatti può avere un forte impatto sulla posizione di mercato di un'azienda e sulla forza delle relazioni con i clienti in quanto è l'unica leva che ha un impatto immediato sui risultati economici e finanziari.

Forniamo ai nostri clienti soluzioni basate su strategie e metodologie solide per la definizione del prezzo e l’analisi dei margini, aiutando gli stessi a comprendere quale prezzo applicare a prodotti nuovi o esistenti caratterizzati da attributi differenziali o ad intere linee di prodotto.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI BUSINESS «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Misurare è fondamentale per avere dati significativi sui quali basare le decisioni da prendere e le azioni da mettere in atto. Solo analizzando e misurando i legami causali tra investimenti di marketing e performance attraverso la costruzione di marketing dashboard costruite ad hoc per il cliente si possono comprendere i cambiamenti da operare e i miglioramenti da realizzare per rendere l’azione di marketing e di vendita più efficaci.

Mappa strategica

E’ lo strumento che consente di pianificare, analizzare e misurare le performance di vendita, attraverso un confronto dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi fissati in sede di budget, al fine di ottimizzare la produttività delle vendite e di garantire la corretta esecuzione dei servizi di pianificazione, gestione e reporting commerciale

E’ lo strumento che consente di valutare la forza vendita. Da questa valutazione discendono scelte “pesanti” sia in termini organizzativi che economici; basti pensare al peso economico degli incentivi e, ancor più importante, agli effetti sui volumi e sulla marginalità che le scelte di incentivazione determinano. Una valutazione efficace delle performance e dei “comportamenti” dei venditori è fondamentale per operare le giuste scelte nella gestione commerciale dell’azienda.

TORNA SU