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Business

Politiche di Vendita

Nell’attuale scenario competitivo è decisivo implementare le più opportune strategie di sviluppo commerciale, capaci di contemperare le opportunità e le esigenze dei diversi canali di vendita. I clienti modificano costantemente le loro aspettative, così come i concorrenti mutano i loro atteggiamenti, pertanto, diventa essenziale identificare le proposte commerciali e le politiche di vendita più efficaci per ogni diversa tipologia di clienti.

  • "Tu non vendi ciò che dici di vendere. Vendi quello che chi compra pensa di ricavare dal tuo prodotto."
    John Jantsch

La proposta Knowità

Supportiamo le organizzazioni nell’identificazione delle richieste dei clienti e nella valutazione delle iniziative dei concorrenti, nell’identificazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi e nella definizione e realizzazione di proposte commerciali di valore, accompagnandoli dalla formulazione delle strategie di business all’execution delle stesse.

Aiutiamo le aziende a caratterizzare proposte commerciali basate sul rapporto a lungo termine con i clienti e sulla conoscenza delle loro esigenze, al fine di acquisire un vantaggio competitivo durevole nel tempo, in sinergia con gli progetti di fidelizzazione del cliente.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI BUSINESS «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Misurare è fondamentale per avere dati significativi sui quali basare le decisioni da prendere e le azioni da mettere in atto. Solo analizzando e misurando i legami causali tra investimenti di marketing e performance attraverso la costruzione di marketing dashboard costruite ad hoc per il cliente si possono comprendere i cambiamenti da operare e i miglioramenti da realizzare per rendere l’azione di marketing e di vendita più efficaci.

Mappa strategica

E’ lo strumento che consente di pianificare, analizzare e misurare le performance di vendita, attraverso un confronto dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi fissati in sede di budget, al fine di ottimizzare la produttività delle vendite e di garantire la corretta esecuzione dei servizi di pianificazione, gestione e reporting commerciale

E’ lo strumento che consente di valutare la forza vendita. Da questa valutazione discendono scelte “pesanti” sia in termini organizzativi che economici; basti pensare al peso economico degli incentivi e, ancor più importante, agli effetti sui volumi e sulla marginalità che le scelte di incentivazione determinano. Una valutazione efficace delle performance e dei “comportamenti” dei venditori è fondamentale per operare le giuste scelte nella gestione commerciale dell’azienda.

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