Siamo in un periodo di transizione e per la prima volta accadono due fatti dirompenti: le nuove generazioni sono completamente diverse dalle precedenti e la tecnologia diventa pervasiva nelle nostre vite. La pandemia, inoltra, ha accelerato la transizione verso il digitale e molte aziende vedono un lungo tunnel da percorrere davanti a loro.
Chi non è capace di adattarsi al nuovo mondo è destinato a scomparire.
Solo chi riuscirà ad intraprendere un percorso di completa trasformazione e definire un nuovo modo di fare business potrà accedere a questo nuovo mondo in totale sicurezza. Ma come fare? Il percorso è accidentato e bisogna fare le scelte giuste. Occorre avere un framework, una bussola che possa indirizzare progetti ed attività con lo scopo di cambiare modello di business, innovare la strategia, rivedere i processi e, soprattutto, create la giusta cultura.
Che è la cosa più difficile.
Senza il giusto mindset, infatti non si può affrontare il tunnel. È necessario un nuovo approccio che permetta di costruire il business in modo diverso e contemporaneo. La luce là davanti, è ben visibile, occorre soltanto fare il primo passo.
Partiamo?