Building Trust

Il valore della fiducia in azienda

Le organizzazioni sono consapevoli che costruire rapporti di fiducia con i propri stakeholders è ormai un requisito indispensabile per godere di un vantaggio competitivo.
La realtà ci dice però che la maggior parte delle aziende incontra grosse difficoltà a gestire questo aspetto e che molte iniziative in tal senso non portano a significativi incrementi di valore, né sono di facile misurabilità.
La fiducia è difatti un costrutto complesso in cui entrano in gioco dinamiche soggettive e relative che possono influenzare le relazioni e modificarle nel tempo.

Avere buone strategie e una buona esecuzione non è sufficiente, se manca la fiducia. Orientare la propria struttura aziendale solo su modelli di efficacia ed efficienza orientando le persone solo verso i risultati, e non sulla relazione, esalta costantemente la cultura della paura, influenzata da un atteggiamento mentale di resistenza, con tutte le implicazioni negative in termini finanziari, personali e produttivi.

Di conseguenza per ogni Top Manager, è fondamentale lavorare, da un lato, per accrescere la propria credibilità agli occhi di clienti e collaboratori, dall’altro individuando e attuando quei comportamenti coerenti da seguire nelle relazioni interpersonali. La fiducia deve essere vista come un investimento relazionale che genera efficienza nel rapporto, contribuisce a ridurre l’incertezza e la complessità delle scelte, proponendosi come potente surrogato dell’informazione e semplificatore chiave dei comportamenti e delle decisioni.

Creare, far crescere o ricostruire la fiducia di tutti gli stakeholder – clienti, partner, investitori e colleghi – è una competenza chiave della leadership nella nuova economia globale. Per essere veri leader di un team è importante porre tale elemento al centro, per migliorare i propri risultati economici e di sviluppo, costruendo un rapporto fiduciario con i propri interlocutori, dimostrando una buona propensione alla fiducia . In altri termini è fondamentale scegliere di avere fiducia.

Key Topic

Credibilità | Comportamenti | Fiducia | Relazioni Interpersonali | Leadership

Obiettivo

  • Comprendere l’entità reale e misurabile della fiducia
  • Improntare uno stile di leadership basato sulla fiducia
  • Saper trasmettere e ricostruire la fiducia a tutti i livelli

Program Contents

Credibilità e comportamenti coerenti: la fiducia in sé stessi e nelle relazioni interpersonali

  • Perché buone strategie ed esecuzione devono essere affiancate dalla fiducia
  • (Perché la fiducia funziona) I quattro cardini della credibilità
  • La fiducia nelle relazioni: i 13 comportamenti da seguire
  • Essere leader efficienti di un team in cui regna la fiducia

  • Costruire un rapporto fiduciario con i propri interlocutori
  • Come trasmettere “smart trust” e come ricostruirla a tutti i livelli
  • L’importanza della propensione alla fiducia
  • L’importanza della comunicazione come parte integrante del cambiamento
  • Un nuovo orientamento: creare fiducia per essere competitivi

  • La fiducia come indicatore più importante della soddisfazione dei propri collaboratori
  • (La fiducia nel mercato)Il legame diretto tra brand, fiducia, velocità e costi
  • La fiducia sociale: creare valore, anziché distruggerlo; restituire anziché prendere
  • DURATA

    4 ore
    Durata complessiva del training

    PARTECIPANTI

    Max 20
    Partecipanti per ogni sessione d'aula

    CUSTOM

    Ad hoc
    Il training è personalizzabile

    CLUB

    Gratuito
    Un execution training è incluso nell'adesione

    Le nostre iniziative e le attività formative possono essere finanziate attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali per la Formazione continua.

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    COSA CI DISTINGUE

    STRATEGY

    Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

    EXECUTION

    Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

    PERFORMANCE

    Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

    300+

    CORSI REALIZZATI

    5.000+

    PERSONE FORMATE

    600+

    IMPRESE COINVOLTE

    3.000+

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