Accounting

Tesoreria e Cash Management

Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da un’evidente crisi di liquidità e dalla ricerca di nuovi spazi di efficienza, assume rilievo la capacità delle aziende di ottimizzare la gestione finanziaria. In virtù di ciò Gestione della Tesoreria e Cash Management sono diventati temi sempre più cruciali per la sopravvivenza e la sostenibilità economico-finanziaria delle organizzazioni, non è raro infatti che imprese redditizie incorrano in crisi di liquidità proprio a causa di una non corretta e accurata gestione di questo cruciali aspetti.

La proposta Knowità

Con il fine di dominare, prevedere e, quindi, gestire in maniera ottimale e più efficiente tutti i flussi finanziari, supportiamo le aziende nell’esecuzione di iniziative strategiche volte al perfezionamento delle aree di intervento migliorando le capacità di pianificazione e misurazione della sostenibilità finanziaria, la verifica degli obiettivi, la negoziazione con i finanziatori e il controllo dei rischi finanziari, nonché nell’implementazione di strumenti e delle metodologie più avanzate in ambito di cash management, per gestire in maniera efficace ed efficiente la tesoreria aziendale, sia di breve che di medio-lungo termine.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI ACCOUNTING «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Mediante il processo di budget vengono definiti, sulla base dei documenti di pianificazione, i programmi annuali ossia gli obiettivi e le risorse necessarie per guidare l’azione dei manager, responsabilizzandoli sui risultati attesi.
Da alcuni anni si sono diffuse logiche per la realizzazione del budget (come per esempio il Budget a Base Zero), che tendono a renderlo più snello e veloce, meno negoziato e contraddistinto da maggiori revisioni, nonché integrato con i Piani Operativi.

Gli strumenti di reporting permettono mettere a disposizione dei diversi livelli decisionali un insieme di informazioni rilevanti, inerenti i diversi profili di performance. La progettazione logica di un sistema di reporting è frutto di un’attenta analisi dei fabbisogni informativi e rappresenta il passo fondamentale per l’implementazione di qualunque sistema di controllo.
A fianco dei tradizionali sistemi di reporting per l’interno, stanno prendendo campo strumenti di Reporting Integrato (es. Annual Report), intesi come nuovi approcci alla rendicontazione capaci di comunicare anche all’esterno le strategie e le performance aziendali, rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti gli stakeholders.

Mediante le più moderne tecniche di cost allocation è possibile rivedere i processi di formulazione dei costi, ai fini di una loro riduzione e di una più analitica e corretta definizione dei prezzi di vendita, nonché determinare il valore delle risorse consumate e livelli di marginalità attraverso strumenti di Contabilità Analitica.
Nel caso in cui si decidesse di intraprendere un approccio per processi, può essere utile l’implementazione di un sistema di Activity Based Costing (ABC), il quale permette di superare i limiti degli approcci tradizionali che fondano la ripartizione dei costi indiretti sulla base dei volumi produttivi, basando invece l’allocazione dei costi generali (overhead) su criteri aventi ad oggetto i costi delle attività dei processi (activity driver), con il fine di migliorare il valore per il cliente.

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia attraverso un cruscotto di indicatori bilanciato e multi-prospettiva, capace di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le attività delle persone verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale.
Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti in sede di pianificazione strategica, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

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