Accounting

Reporting Integrato e CSR

La costruzione di un rapporto di reciproca fiducia con gli interlocutori dell’azienda, parte dalla considerazione dei loro interessi e dalla loro compatibilità con quelli dell’organizzazione. A tal fine supportiamo le aziende che intendono dotarsi di sistemi di Reporting Integrato finalizzati anche all’adozione di comportamenti sostenibili rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders).

La proposta Knowità

A tal fine aiutiamo le imprese nell’adozione di comportamenti sostenibili rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders), anche attraverso l’adozione di sistemi di Reporting Integrato.

Per “Integrated Reporting” si intendono quei nuovi approcci alla rendicontazione aziendale capaci di dimostrare il legame tra la strategia, le performance finanziarie e il contesto sociale, ambientale ed economico all'interno del quale opera l'organizzazione. Nel rafforzare questi legami, il reporting integrato può aiutare gli operatori economici a prendere decisioni più sostenibili e consente agli investitori e agli altri stakeholder di comprendere in modo completo le reali performance dell'organizzazione.

Supportiamo le organizzazioni nella definizione di strategie di sostenibilità, facendo si che le stesse diventino fonte di vantaggio competitivo di breve e di medio lungo termine e che contribuiscano alla creazione del valore aziendale.
Per agire in modo sostenibile l’azienda deve riconsiderare il modo di gestire tre aspetti fondamentali: l’ambiente, la società e le persone che fanno parte del proprio ecosistema. Per questo supportiamo i nostri clienti nel prendersi cura di questi ambiti, realizzando quelle innovazioni di processo e di prodotto funzionali all’esecuzione di strategie sostenibili, coinvolgendo attivamente tutti gli stakeholders aziendali.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI ACCOUNTING «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Mediante il processo di budget vengono definiti, sulla base dei documenti di pianificazione, i programmi annuali ossia gli obiettivi e le risorse necessarie per guidare l’azione dei manager, responsabilizzandoli sui risultati attesi.
Da alcuni anni si sono diffuse logiche per la realizzazione del budget (come per esempio il Budget a Base Zero), che tendono a renderlo più snello e veloce, meno negoziato e contraddistinto da maggiori revisioni, nonché integrato con i Piani Operativi.

A fianco dei tradizionali sistemi di reporting per l’interno, stanno prendendo campo strumenti di Reporting Integrato (es. Annual Report), intesi come nuovi approcci alla rendicontazione capaci di comunicare anche all’esterno le strategie e le performance aziendali, rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti gli stakeholders.

Mediante le più moderne tecniche di cost allocation è possibile rivedere i processi di formulazione dei costi, ai fini di una loro riduzione e di una più analitica e corretta definizione dei prezzi di vendita, nonché determinare il valore delle risorse consumate e livelli di marginalità attraverso strumenti di Contabilità Analitica.
Nel caso in cui si decidesse di intraprendere un approccio per processi, può essere utile l’implementazione di un sistema di Activity Based Costing (ABC), il quale permette di superare i limiti degli approcci tradizionali che fondano la ripartizione dei costi indiretti sulla base dei volumi produttivi, basando invece l’allocazione dei costi generali (overhead) su criteri aventi ad oggetto i costi delle attività dei processi (activity driver), con il fine di migliorare il valore per il cliente.

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia attraverso un cruscotto di indicatori bilanciato e multi-prospettiva, capace di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le attività delle persone verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale.
Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti in sede di pianificazione strategica, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

TORNA SU