La proposta Knowità
L'obiettivo primario è rendere efficaci, veloci e integrati i molteplici impulsi che la gestione delle informazioni trasmette alle diverse aree aziendali per riuscire a liberare risorse, ridurre i costi e incrementare la competitività. A tal proposito supportiamo le aziende nell’implementazione di sistemi di Lean Accounting, intesi come quell’insieme di strumenti che permettono di ridurre al minimo le transazioni per destinare energie alle attività “core”, riducendo gli sprechi all’interno del processo amministrativo.
L’approccio Lean Accounting, infatti, semplifica il controllo dei costi consentendo di misurare gli effetti del Pensiero Lean sia sotto il profilo economico-finanziario che prestazionale. La potenza di tale approccio consiste nei presupposti di efficienza, consentendo di individuare rapidamente cause e aree di inefficienza che rendono i processi inadeguati e nei presupposti di coerenza, consentendo di collegare la strategia aziendale alla misurazione delle performance in modo da allineare obiettivi strategici dell’azienda con i risultati di miglioramento. Implementare azioni di Lean Accounting non implica unicamente portare metodi e strumenti Lean nei processi di carattere amministrativo rendendo sistemici i processi ed eliminando le attività a non valore aggiunto, ma fornisce a tutte le aree informazioni rilevanti per guidare le decisioni aziendali nel processo di cambiamento ed integrandole tra di loro.
Mediante un approccio rapido ed orientato all’execution siamo in grado di implementare soluzioni capaci di snellire e innovare la gestione dei processi amministrativi, in modo da improntare nuove strategie e strumenti mediante cui accrescere l'efficacia e l'efficienza dei processi e favorire uno sviluppo sostenibile.