Accounting

Lean Accounting

Una delle priorità aziendali di oggi è quella di ripensare e ridisegnare tutti i processi in un’ottica di estrema semplificazione e definizione di nuove catene del valore. Mediante le tecniche di Lean Accounting si riducono gli sprechi all’interno del processo amministrativo e finanziario contemperando l’esigenza di ottenere informazioni rilevanti, accurate, comprensibili e tempestive, utili a guidare le decisioni, incrementare la redditività e i flussi di cassa.

La proposta Knowità

L'obiettivo primario è rendere efficaci, veloci e integrati i molteplici impulsi che la gestione delle informazioni trasmette alle diverse aree aziendali per riuscire a liberare risorse, ridurre i costi e incrementare la competitività. A tal proposito supportiamo le aziende nell’implementazione di sistemi di Lean Accounting, intesi come quell’insieme di strumenti che permettono di ridurre al minimo le transazioni per destinare energie alle attività “core”, riducendo gli sprechi all’interno del processo amministrativo.

L’approccio Lean Accounting, infatti, semplifica il controllo dei costi consentendo di misurare gli effetti del Pensiero Lean sia sotto il profilo economico-finanziario che prestazionale. La potenza di tale approccio consiste nei presupposti di efficienza, consentendo di individuare rapidamente cause e aree di inefficienza che rendono i processi inadeguati e nei presupposti di coerenza, consentendo di collegare la strategia aziendale alla misurazione delle performance in modo da allineare obiettivi strategici dell’azienda con i risultati di miglioramento. Implementare azioni di Lean Accounting non implica unicamente portare metodi e strumenti Lean nei processi di carattere amministrativo rendendo sistemici i processi ed eliminando le attività a non valore aggiunto, ma fornisce a tutte le aree informazioni rilevanti per guidare le decisioni aziendali nel processo di cambiamento ed integrandole tra di loro.

Mediante un approccio rapido ed orientato all’execution siamo in grado di implementare soluzioni capaci di snellire e innovare la gestione dei processi amministrativi, in modo da improntare nuove strategie e strumenti mediante cui accrescere l'efficacia e l'efficienza dei processi e favorire uno sviluppo sostenibile.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI ACCOUNTING «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Mediante il processo di budget vengono definiti, sulla base dei documenti di pianificazione, i programmi annuali ossia gli obiettivi e le risorse necessarie per guidare l’azione dei manager, responsabilizzandoli sui risultati attesi.
Da alcuni anni si sono diffuse logiche per la realizzazione del budget (come per esempio il Budget a Base Zero), che tendono a renderlo più snello e veloce, meno negoziato e contraddistinto da maggiori revisioni, nonché integrato con i Piani Operativi.

A fianco dei tradizionali sistemi di reporting per l’interno, stanno prendendo campo strumenti di Reporting Integrato (es. Annual Report), intesi come nuovi approcci alla rendicontazione capaci di comunicare anche all’esterno le strategie e le performance aziendali, rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti gli stakeholders.

Mediante le più moderne tecniche di cost allocation è possibile rivedere i processi di formulazione dei costi, ai fini di una loro riduzione e di una più analitica e corretta definizione dei prezzi di vendita, nonché determinare il valore delle risorse consumate e livelli di marginalità attraverso strumenti di Contabilità Analitica.
Nel caso in cui si decidesse di intraprendere un approccio per processi, può essere utile l’implementazione di un sistema di Activity Based Costing (ABC), il quale permette di superare i limiti degli approcci tradizionali che fondano la ripartizione dei costi indiretti sulla base dei volumi produttivi, basando invece l’allocazione dei costi generali (overhead) su criteri aventi ad oggetto i costi delle attività dei processi (activity driver), con il fine di migliorare il valore per il cliente.

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia attraverso un cruscotto di indicatori bilanciato e multi-prospettiva, capace di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le attività delle persone verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale.
Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti in sede di pianificazione strategica, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

TORNA SU