Accounting

Gestione del Working Capital

Sono sempre più le imprese che cercano strumenti alternativi di autofinanziamento, pianificando attentamente il proprio fabbisogno finanziario attraverso la salvaguardia del proprio cash flow o che hanno avviato iniziative per cercare di ottimizzare il Working Capital liberando risorse finanziarie da destinare ai programmi d’investimento, alla gestione o ad iniziative commerciali.

La proposta Knowità

Attraverso le nostre competenze siamo in grado di ottimizzare la gestione del circolante liberando una significativa liquidità in un periodo relativamente breve, attraverso interventi mirati e puntuali che non necessitano di azioni di ristrutturazione invasive e strutturali.

Supportiamo le aziende a strutturare un processo di ottimizzazione e gestione del Working Capital con un analisi puntuale della situazione di partenza individuando le criticità, i vincoli operativi, economici e finanziari collegati alle scelte strategiche aziendali nonché individuando possibili opportunità di miglioramento e le azioni da intraprendere.

Attraverso interventi sul Ciclo Attivo, sul Ciclo Passivo e sulla Supply Chain, aiutiamo le aziende ad ottenere benefici di tipo Finanziario, mediante la riduzione di scorte e crediti commerciali (e quindi del capitale circolante operativo netto), Economici e Strategici, con riduzione del rischio di fallimento di attori critici e/o strategici virtuosi ma finanziariamente deboli e aventi ad oggetto l’Efficienza nei processi sia lungo la filiera, ai fini di una migliore gestione del rischio connesso ai crediti erogati.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI ACCOUNTING «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Mediante il processo di budget vengono definiti, sulla base dei documenti di pianificazione, i programmi annuali ossia gli obiettivi e le risorse necessarie per guidare l’azione dei manager, responsabilizzandoli sui risultati attesi.
Da alcuni anni si sono diffuse logiche per la realizzazione del budget (come per esempio il Budget a Base Zero), che tendono a renderlo più snello e veloce, meno negoziato e contraddistinto da maggiori revisioni, nonché integrato con i Piani Operativi.

A fianco dei tradizionali sistemi di reporting per l’interno, stanno prendendo campo strumenti di Reporting Integrato (es. Annual Report), intesi come nuovi approcci alla rendicontazione capaci di comunicare anche all’esterno le strategie e le performance aziendali, rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti gli stakeholders.

Mediante le più moderne tecniche di cost allocation è possibile rivedere i processi di formulazione dei costi, ai fini di una loro riduzione e di una più analitica e corretta definizione dei prezzi di vendita, nonché determinare il valore delle risorse consumate e livelli di marginalità attraverso strumenti di Contabilità Analitica.
Nel caso in cui si decidesse di intraprendere un approccio per processi, può essere utile l’implementazione di un sistema di Activity Based Costing (ABC), il quale permette di superare i limiti degli approcci tradizionali che fondano la ripartizione dei costi indiretti sulla base dei volumi produttivi, basando invece l’allocazione dei costi generali (overhead) su criteri aventi ad oggetto i costi delle attività dei processi (activity driver), con il fine di migliorare il valore per il cliente.

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia attraverso un cruscotto di indicatori bilanciato e multi-prospettiva, capace di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le attività delle persone verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale.
Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti in sede di pianificazione strategica, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

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