REPORT

Il ruolo del reporting istituzionale per un'azienda sostenibile nel tempo

Il contesto

Il tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile si sta già affermando nel mondo delle imprese, non solo grazie all’aumento degli obblighi normativi, ma soprattutto perché, ormai, la sostenibilità rappresenta un vero e proprio fattore strategico e di competitività. Gli stessi obiettivi di sviluppo racchiusi nell’Agenda 2030 spingono l’opinione pubblica, nonché i consumatori, a intraprendere scelte mirate, premiando quelle imprese chi saprà contraddistinguersi sul mercato per performance sostenibili.

Scegliere di rendere un business sostenibile, tuttavia, è una trasformazione profonda che richiede un’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali e un adeguato e strutturato processo di gestione del cambiamento.
I vertici aziendali sono chiamati a identificare obiettivi e azioni da declinare lungo tutte le funzioni aziendali in modo da attivare una graduale e sistematica gestione delle tematiche di responsabilità sociale e ambientale e facilitarne l’inserimento nelle strategie e nei processi aziendali. Un approccio allo sviluppo sostenibile integrato, che coinvolge l’intero ecosistema aziendale, faciliterà l'integrazione con la cultura aziendale e creerà quel “valore condiviso” dell’impresa, necessario per la realizzazione di un reale sviluppo sostenibile. In questo processo di integrazione, il reporting di sostenibilità rappresenta un elemento centrale che permette alle imprese di rendicontare le proprie performance secondo standard universalmente riconosciuti che garantiscono la qualità e la comparabilità delle informazioni.

Intraprendere un processo di rendicontazione sostenibile richiede impegno e visione da parte del management aziendale. Il processo stesso, una volta impostato, necessita di presidi specifici per la rilevazione, elaborazione e aggregazione dei dati e delle informazioni aziendali. La rendicontazione della sostenibilità permette non solo di sviluppare e attivare nuove competenze, ma anche la messa a sistema delle competenze già presenti in azienda, attivando nuove sinergie tra le diverse funzioni aziendali, con il fine ultimo di preservare e alimentare i driver intangibili che stanno alla base della creazione di valore di lungo periodo.

AZIENDA DEL FUTURO

Milano, 30.03.2022

Evento del percorso di sviluppo organizzato da Knowità per i membri del Club, nonché Imprenditori, CEO e Top Manager interessati alla crescita delle proprie aziende e delle proprie competenze professionali.

Vai all'agenda dell'evento per maggiori informazioni.

TORNA SU