REPORT

Sales Enablement: come accelerare le vendite grazie al digitale

Il contesto

Da quando la rete è divenuta il luogo preferenziale per le interazioni con i clienti e i potenziali, i punti di contatto si sono moltiplicati e la competizione si è molto inasprita.
Le nuove sfide per il successo del business aziendale passano dunque sempre di più da un approccio data driven e da una forte digitalizzazione volta a razionalizzare i processi e migliorane l’efficacia per gestire al meglio i rapporti con i clienti.
Avere sistemi di gestione del cliente che consentano un supporto trasversale a più aree dell’organizzazione è il primo elemento importante: reparti diversi hanno così modo di confrontarsi e creare sinergie e processi più efficaci perché partono dagli stessi dati, pur avendo modo di utilizzarli e sfruttarli nella maniera più appropriata anche per le proprie verticalità. In termini di automazione della forza vendita, consentono di monitorare, coordinare e sincronizzare le attività commerciali nel loro complesso, evitando di duplicare azioni o di dimenticarsi qualche passaggio nel percorso che conduce dalla lead generation alla chiusura del contratto.
ll CRM è dunque un prezioso strumento di business nonché un eccellente sales enabler, a vantaggio non solo di chi ogni giorno si interfaccia con i clienti, ma di tutti gli executive e top manager, che possono ottenere informazioni fondamentali per contribuire a disegnare la strategia di business di un'azienda.
Molti processi possono essere automatizzati, consentendo di vendere meglio e più velocemente, senza trascurare il fatto che per essere efficaci, è necessario anche saper anticipare le esigenze dei clienti e risolvere le situazioni complesse in modo efficace.

 

AZIENDA DEL FUTURO

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