REPORT

Lavorare per obiettivi: creare un’organizzazione di smart people

Il contesto

L’ultimo biennio ha visto un incremento considerevole dello smart working adottato da molte aziende per ovviare all’emergenza sanitaria.  Molti dipendenti si sono ritrovati repentinamente a lavorare da casa senza avere, però, un metodo a cui fare riferimento e non essendo più possibile il controllo “a vista” sulla produttività del lavoratore.
La soluzione per le aziende è stata la verifica dei risultati raggiunti e dunque rapidamente spostarsi verso la logica del lavoro per obiettivi.
Tornando progressivamente a lavorare in presenza, c’è il rischio che riprendano il sopravvento le abitudini pre-Covid e che si sottovaluti l’opportunità di mantenere certi paradigmi che in questi mesi hanno invece guidato la rivoluzione del modo di lavorare e si perda l’occasione di creare un ambiente lavorativo smart, dunque efficace e evoluto pur in assenza del controllo diretto ma consentendo una maggior capacità gestionale e autonomia da parte dei singoli.

Lavorare per obiettivi è vincente sia per la risorsa sia per l’azienda: il ruolo e le competenze trasversali diventano sempre più centrali. I due punti cardine di quest’approccio sono gli obiettivi e le tempistiche, che devono essere stabiliti in partenza, praticabili e, cosa più importante, condivisi tra collaboratore e impresa.
Porsi degli obiettivi e lavorare per raggiungerli permette alle persone di sentirsi motivate, oltre che di sviluppare un maggior grado di chiarezza e trasparenza relativa alla propria attività professionale. In questa logica non si può prescindere da buona strategia di pianificazione degli obiettivi e misurazione dei risultati, nonché dalle competenze dei singoli in termini sia di hard skill che di soft skill per ottenere maggiori risultati.

AZIENDA DEL FUTURO

Milano, 26.10.2021

Evento del percorso di sviluppo organizzato da Knowità per i membri del Club, nonché Imprenditori, CEO e Top Manager interessati alla crescita delle proprie aziende e delle proprie competenze professionali.

Vai all'agenda dell'evento per maggiori informazioni.

TORNA SU