REPORT

Eseguire l'innovazione nell'era post COVID

Il contesto

Per molto tempo si è parlato di INNOVAZIONE come se si trattasse di cicli epocali legati a “salti di novità” basati su evoluzioni tecnologiche specifiche. Ma i tempi sempre più ridotti dell’evoluzione tecnologica e la competizione in ogni segmento merceologico ormai rendono questi “cicli” sempre più ravvicinati e tali da apprestare ormai un continuum inarrestabile.

Oggi l’innovazione può dirsi un processo a velocità ciclica di inerzia dove la tecnologia è una componente fondamentale ma non solo. Nel frattempo sono cambiati gli orizzonti geografici (sempre più vicini e sempre più soggetti a continue sollecitazioni) e i modelli organizzativi e gestionali che spesso possono andare bene per molti, ma non per tutti. Le organizzazioni cambiano di continuo pelle e risorse. Cambiano le competenze e uno dei veri grandi sforzi è quello di sapere “assiemare” al meglio il processo di revisione organizzativa legato al variare delle strategie di business. Le innovazioni tecnologiche sono di dominio comune, ovvero tutte le aziende possono beneficiare di vantaggi competitivi, ma non tutte le organizzazioni sono capaci e veloci per utilizzarle al meglio. Molta enfasi viene data anche a livello di strumenti di finanziamento europei legati ai progetti di evoluzione tecnologica e alla componente della “digitalizzazione” dei processi e questo comporta per le aziende un investimento continuo per sostenere l’efficacia di quanto investito precedentemente e mantenere il proprio vantaggio competitivo. Emergono competenze professionali importanti, nuove, all’interno delle aziende: l’Innovation Manager è quella figura che viene delegata per cercare di far incontrare il passato con il futuro, attraversando il presente.

Quella figura che è in grado di capire come e quando intervenire con determinati investimenti e quale organizzazione sarà quella del prossimo futuro, cercando sempre di prevenire scostamenti e cambiamenti.

AZIENDA DEL FUTURO

Online, 11.03.2021

Evento del percorso di sviluppo organizzato da Knowità per i membri del Club, nonché Imprenditori, CEO e Top Manager interessati alla crescita delle proprie aziende e delle proprie competenze professionali.

Vai all'agenda dell'evento per maggiori informazioni.

TORNA SU