fbpx

Una Value Proposition efficace deve essere sempre riassumibile in un claim. Un claim basato sulla Value Proposition ti presenta ai potenziali acquirenti facendoti fare una buona prima impressione. La proposta di valore della tua azienda o del tuo prodotto dovrebbe descrivere come il prodotto/servizio offerto risolve i problemi dei potenziali clienti, quali vantaggi possono aspettarsi e perché dovrebbero acquistare da te e non dai tuoi concorrenti.

Ecco alcune esempi concreti di aziende che hanno costruito una Value Proposition di successo:

  1. Stripe
  2. MailChimp
  3. Bitly
  4. Unbounce
  5. Apple MacBook
  6. Vimeo
  7. Weebly

Quando i potenziali clienti si trovano di fronte a te devi dire loro tutto ciò che offri rapidamente, mentre hai la loro attenzione, altrimenti suonerà il campanello e passeranno all'opzione successiva prima che tu abbia la possibilità di aggiungere altro”

  1. Stripe - Web and mobile payments, built for developers

In questo esempio di proposta di valore, Stripe chiarisce che i suoi prodotti di pagamento web e mobile sono realizzati specificamente per sviluppatori e aziende tecnologiche. Le sue API e i suoi strumenti sono completi, all'avanguardia e affidabili, quindi in linea con gli standard delle aziende tecnologicamente avanzate.

Questo claim, insieme all'immagine dei due telefoni cellulari, mette al centro il cliente-tipo di Stripe.

2. MailChimp - Send Better Email

Tre semplici parole. Questo è tutto ciò di cui MailChimp ha bisogno per dirti di cosa tratta il suo marchio. È semplice, diretto e audace. Usa il suo servizio e invierai e-mail migliori, senza se e senza ma.

3. Bitly - Shorten, Share, Measure

Conosciuto per essere uno dei primi "URL Shortener", Bitly si occupa di rimuovere il disordine nei link e di essere conciso, quindi è naturale che anche la proposta di valore dell'azienda rifletta questi tratti.

In tre semplici parole, Bitly riassume i suoi tre servizi principali in un modo che non solo è facile da ricordare, ma anche univoco nell'interpretazione.

4. Unbounce - Build, Publish & A/B Test Landing Pages Without I.T.

In questa proposta di valore, Unbounce è molto chiaro su ciò che offre, mentre affronta anche un punto dolente comune negli uffici marketing, cioè l'aver bisogno di rimandare alcuni task perché si ha bisogno di chiamare i "ragazzi dell'IT".

Grazie al suo claim, i professionisti del marketing sanno subito che con Unbounce saranno in grado di creare e gestire facilmente le loro pagine di destinazione senza dover chiamare rinforzi. Comodo e "conveniente".

5. Apple MacBook - Light. Years ahead

Apple ha grandi proposte di valore per ogni prodotto, ma particolarmente impressionante è quella che ha pensato per il suo MacBook. In questo esempio arguto, Apple sottolinea quanto sia leggero il suo prodotto (il principale fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza), mentre parla anche di quanto sia avanzata la sua tecnologia.

Questa è Apple... sempre "avanti anni luce" (anche nel marketing.)

6. Vimeo - Make life worth watching

Se hai familiarità con le piattaforme di video-sharing, sai che Vimeo si posiziona come un "YouTube di qualità superiore" e più sofisticato. Il claim "rendere la vita degna di essere guardata" metaforicamente riassume la sua VP molto bene: quando scegli di pubblicare qualcosa sulla sua piattaforma, invece che su YouTube, è sicuramente qualcosa che vale la pena di guardare.

7. Weebly - The Easiest Way to Make a Website

Con così tanti attori sul mercato oggi, Weebly si posiziona come l'opzione "più semplice" per creare un sito web, un blog o un negozio online. Hai bisogno di una presenza sul Web ora e stai considerando Squarespace, Wix o Webs? La Value Proposition di Weebly si propone di assicurarsi che i suoi potenziali clienti sappiano che non esiste un modo più veloce e più semplice per iniziare, rispetto alla sua piattaforma.

 

Se stai progettando una Value Proposition per la tua azienda o marchio, ci sono diversi canvas e strategie che si possono adottare. Se ne parlerà il 16/09/2020, ore 18, al prossimo evento digital organizzato da Knowità, che avrà una prima parte aperta al pubblico, mentre dalle 18.30 in poi la videoconferenza sarà riservata ai Membri del Club Knowità.

Prenota subito la tua partecipazione gratuita alla prima parte dell'evento che sarà pubblico, i posti sono limitati.

Hai bisogno di aggiornare o modificare la tua Value Proposition? Vuoi battere la concorrenza dei tuoi principali Compepitors con un prodotto o un servizio che risolva o migliori i problemi dei tuoi clienti?

Se sei interessato ai servizi di consulenza sull'innovazione di Knowità e vuoi saperne di più sulla possibilità di finanziare con bandi le nostre soluzioni per rilanciare la tua azienda, contattaci subito.

Contattaci, siamo a tua disposizione!

Indirizzo: Via Martiri di Civitella 11, 52100, Arezzo

Tel: +39 0575 352475

Email: info@knowita.it




Ho letto la Privacy Policy*

TORNA SU