Efficacia Manageriale

Migliorare la capacità di far accadere le cose

Scarsità di tempo e risorse impongono alle imprese di doversi concentrare su poche cose davvero importanti e per ogni persona saper tradurre l’impegno quotidiano in risultati coerenti con gli obiettivi aziendali è una capacità fondamentale. Tuttavia, nelle imprese sono molti coloro che, nonostante gli sforzi, non sempre riescono a centrare i risultati richiesti.
È ruolo cruciale del Top Management indirizzare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi, responsabilizzandole e migliorandone l’efficacia e la capacità “di far accadere le cose”.

Il manager efficace è chiamato a “guardare fuori” e contemporaneamente a sviluppare, nel proprio ambito d’azione, processi di innovazione organizzativa e di coinvolgimento della propria squadra, per cui da un lato deve saper fronteggiare le fonti di incertezza pensando a medio-lungo termine e dall’altro rispondere della capacità di definizione degli obiettivi e soprattutto della loro realizzazione, anche in situazioni complesse e di crisi, che comportano spesso cambiamenti di natura organizzativa e nelle prassi dei singoli collaboratori.

Acquisire efficacia manageriale richiede dunque un atteggiamento mentale vincente e implica la capacità di saper utilizzare le risorse disponibili quanto più efficacemente, gestendo al meglio tempo, lavoro, riunioni e collaboratori e aumentando in modo esponenziale la propria produttività, incentivando i comportamenti desiderati e disincentivando quelli non desiderati, in un clima di fiducia e condivisione di valori dal quale non si può prescindere se si vuole che si sviluppino nelle persone attitudini che abbiano positive ricadute sul business.

Key Topic

Cambiamento | Persone | Strategia

Program Contents

Approcci e strumenti per realizzare un efficace progetto di gestione del cambiamento

  • Le fasi e le principali caratteristiche di un processo di cambiamento organizzativo di successo
  • L’impatto del cambiamento organizzativo sulle persone e sul clima aziendale
  • Strumenti e metodi nella gestione dei processi di change management
  • Il ruolo di valori, comportamenti e fiducia nella gestione delle persone e delle relazioni

  • Credibilità e comportamenti coerenti: il valore della fiducia nelle relazioni interpersonali
  • Creare fiducia per essere competitivi: essere leader efficienti di un team in cui regna la fiducia/li>
  • Gestione efficace delle persone: il ruolo di una leadership fondata su valori e comportamenti
  • Gestire le iniziative in ottica strategica e sviluppare strategie per competere e innovare

  • Gestire progetti e iniziative in modo efficace: il ruolo dello Strategic Project Management
  • Sviluppare una proposta di valore unica e distintiva: i nuovi approcci per competere e innovare
  • Gestire, organizzare e misurare l’innovazione: Il ruolo dell’Innovation Execution
  • DURATA

    4 ore
    Durata complessiva del training

    PARTECIPANTI

    Max 20
    Partecipanti per ogni sessione d'aula

    CUSTOM

    Ad hoc
    Il training è personalizzabile

    CLUB

    Gratuito
    Un execution training è incluso nell'adesione

    Le nostre iniziative e le attività formative possono essere finanziate attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali per la Formazione continua.

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    Contattaci per sapere come attivare un execution training a catalogo oppure progettarne uno su misura.

    COSA CI DISTINGUE

    STRATEGY

    Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

    EXECUTION

    Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

    PERFORMANCE

    Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

    300+

    CORSI REALIZZATI

    5.000+

    PERSONE FORMATE

    600+

    IMPRESE COINVOLTE

    3.000+

    ORE EROGATE
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